Come impostare il training: perché allenare la forza

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]

 

Quali sono i vantaggi dell’allenamento della forza? L’esercizio cardio è importante, ma l’allenamento della forza non deve essere trascurato quando pianifichi la tua routine di allenamento.

L’allenamento di forza offre una serie di benefici per aiutarti a rimanere in forma e in salute. Può migliorare la tua salute in diversi modi, tra cui il rafforzamento dei muscoli e delle ossa, lo sviluppo di flessibilità ed equilibrio, e l’aiuto nella perdita di peso. Quando si sviluppa un programma di fitness generale è importante aggiungere l’allenamento della forza.

 

Muscoli più forti

 

L’allenamento della forza è l’ideale per costruire la massa muscolare. Se vuoi essere più forte e avere più resistenza, è essenziale aggiungere l’allenamento della forza al tuo regime di allenamento. È particolarmente utile mantenere gli esercizi di allenamento della forza quando si invecchia. Questo perché la massa muscolare diminuisce con l’età, ma puoi aiutare i tuoi muscoli a rimanere in forma. L’allenamento della forza aiuta a preservare o aumentare la massa muscolare, mantenendo i muscoli forti e potenti in modo da poterti sentire in forma.

 

Ossa più forti

 

L’allenamento della forza rafforza anche le tue ossa oltre ai tuoi muscoli. Mettere “stress” sulle ossa aiuta a rafforzare la loro resistenza. Ciò può significare che le ossa hanno meno probabilità di rompersi in caso di incidente. L’allenamento ad alto impatto può migliorare poi la densità, la struttura e la forza delle tue ossa. Questo non causerà danni alla maggior parte delle persone se eseguita con moderazione e nella maniera corretta, anche se alcune persone potrebbero dover attenersi a esercizi a basso impatto. Per questo è importante rivolgersi a un esperto prima di cimentarsi in questi tipi di allenamenti.

 

Migliore flessibilità

 

Una maggiore flessibilità è anche uno dei vantaggi dell’allenamento della forza. Più specificamente, aiuta le articolazioni a rimanere più flessibili. L’usura delle articolazioni può iniziare a influire con l’età, ma gli esercizi di allenamento della forza possono aiutare a ridurre i sintomi dell’artrite e mantenere flessibili le articolazioni. Alcune persone credono che questo allenamento possa ridurre la flessibilità, ma gli esercizi eseguiti con una gamma completa di movimenti, invece, la miglioreranno.

 

Sviluppare l’equilibrio

 

L’allenamento di forza può aiutare a migliorare l’equilibrio e il coordinamento, nonché la postura. Ciò significa migliorare le tue prestazioni in altri tipi di attività fisica, oltre a mantenere in modo positivo la tua forma fisica generale. Si ottiene un migliore equilibrio dall’allenamento della forza perché si va a rafforzare i muscoli di cui hai bisogno per rimanere in equilibrio.

 

Perdita di peso

 

Le persone spesso scelgono l’esercizio cardio come l’opzione migliore per la perdita di peso, tuttavia, l’allenamento della forza può rivelarsi un ottima arma. Bruciare una grande quantità di calorie durante l’allenamento non è l’unica strategia che può aiutare a perdere peso, questo perché gli allenamenti in ottica dell’aumento della forza  aiutano a migliorare il metabolismo a riposo.

 

Vuoi una piano allenamento personalizzato per i tuoi obiettivi? Scopri il  nostro servizio Madjourney![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”full_width_background” full_screen_row_position=”middle” bg_image=”1025″ bg_position=”center center” bg_repeat=”no-repeat” parallax_bg=”true” parallax_bg_speed=”slow” scene_position=”center” text_color=”light” text_align=”left” top_padding=”40″ bottom_padding=”40″ overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_text_separator title=”Contattaci per una consulenza o per qualsiasi informazione”]

[/vc_column][/vc_row]