Cos’è l’allenamento aerobico detto “cardio”?

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L’allenamento aerobico o meglio conosciuto con il termine “cardio” è molto praticato in palestra e differisce da quello anaerobico per le modalità, i tempi e l’intensità con cui vengono svolti gli esercizi.

L’allenamento aerobico viene svolto con un’intensità tale da permettere al nostro corpo di utilizzare non solo l’ossigeno, ma anche i carboidrati e i grassi come carburante. Quando si svolge un allenamento aerobico, il corpo “preleva” energia dalle riserve di zuccheri e dai grassi di deposito, in questo modo si aumenta il dispendio energetico e si favorisce anche il dimagrimento.

L’allenamento aerobico tendenzialmente non si svolge per lunghi periodi di tempo (ad esempio per 20-30 minuti consecutivi) e l’intensità dell’attività sportiva ha dei ritmi normali e ben scanditi, non intensi e prolungati come nell’attività anaerobica. Nello svolgere un’attività aerobica viene prodotta una piccola quantità di acido lattico, così da non determinare sbalzi o picchi nella frequenza cardiaca e mantenendo sempre un ritmo costante e abbastanza cadenzato.

Alcuni esempi di allenamento aerobico sono: il ciclismo; i corsi di aerobica; lo spinning o step; il cycling; lo sci da fondo.

 

Benefici dell’allenamento aerobico

 

L’allenamento aerobico è importante per chi vuole ottenere specifici benefici per il corpo e la mente, vediamo insieme quali sono i principali.

L’attività aerobica può essere anche associata all’allenamento cardiovascolare, difatti uno dei principali benefici di praticare questo tipo di attività è di migliorare l’intero sistema circolatorio. In particolare, durante l’allenamento aerobico, si riesce ad utilizzare una maggiore quantità di ossigeno, contribuendo così a migliorare la circolazione del sangue. I benefici per il sistema cardio-circolatorio non sono soltanto per il cuore, ma si è evidenziato un notevole miglioramento nella funzionalità vascolare e nei parametri relativi alla pressione sanguigna.

L’allenamento aerobico apporta notevoli benefici anche all’apparato respiratorio. Molti studi scientifici hanno evidenziato come si ottenga una maggiore ossigenazione dei tessuti dopo aver praticato sport aerobici: sempre a livello respiratorio, l’attività aerobica migliora l’elasticità e il funzionamento degli alveoli polmonari, riducendo la presenza di elementi dannosi per la salute dell’organismo.

Con l’allenamento cardio si facilita l’assorbimento di calcio, in questo modo le ossa si rinforzano e i muscoli diventano più flessibili ed elastici.

L’attività aerobica, visto che apporta notevoli benefici alle ossa e alle articolazioni, è particolarmente indicata per chi ha compiuto i 45 anni e vuole prevenire l’insorgenza di malattie ossee.

Un recente studio condotto dall’Università dell’Illinois ha evidenziato come l’allenamento cardio contribuisce a migliorare il sistema immunitario, riducendo l’attacco dei batteri e dei virus che provocano raffreddori o influenze.

I vantaggi di scegliere un allenamento cardio non sono soltanto fisici, ma sono stati evidenziati anche diversi benefici a livello mentale. Come tutte le attività sportive, anche quelle aerobiche contribuiscono a migliorare l’umore generale: durante l’allenamento il corpo produce l’ossitocina, meglio noto come l’ormone della felicità, favorendo così il rilassamento e abbassando i livelli di stress.

L’allenamento aerobico è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di depressione o per chi soffre di ansia generalizzata.

 

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