Uova: benefici e segreti nascosti

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ width=”1/1″ tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default”][vc_column_text]uova benefici

 

Le uova sono tra gli alimenti più pregiati che la natura ci possa regalare. È tra i piu apprezzati dallo sportivo medio che lo sceglie per garantire a se stesso un adeguato apporto proteico.

Questo fantastico alimento è compost da tre elementi:

  • Guscio, ricco di calico, tant’è che in passato era utilizzato come un vero e proprio integratore di calcio
  • Albume, ricco di acqua e soprattutto di proteine ad alto valore biologico
  • Tuorlo, composto da 1/3 di proteine e 2/3 di lipidi/grassi, tra cui il colesterolo e tutti ASSOLUTAMENTE benefici per il nostro organismo

Come abbiamo già accennato, le proteine dell’uovo sono le migliori del mondo animale per via del valore biologico ottimale. Di cosa si tratta?

Il valore biologico proteico è  appunto un valore numerico che si riferisce alla quantità , alla qualità e al rapporto degli amminoacidi essenziali presenti nelle proteine alimentari. Noi, in quanto essere umani, non siamo in grado di autoprodurci gli essenziali in quanto essi sono presenti solo negli alimenti, di origine animale e di origine vegetale.

 

L’eccezionalità dell’uovo

 

L’uovo rappresenta l’alimento con il valore biologico più  elevato, circa 100, a seguire ci sono gli altri alimenti di origine animale quali carne, latticini e pesce. Ma i vantaggi dell’uovo non si fermano alla componente proteica, infatti, la frazione lipidica risulta essere di ottima fattura. Pur essendo un alimento di origine animale esso è  relativamente povero di grassi saturi, che sono caratteristici degli alimenti animali, e piu ricco di grassi insaturi che invece albergano in maniera preponderante negli alimenti vegetali. L’uovo rappresenta quidni un’eccezione.

Ma non finisce qui, la vera sorpresa è rappresentata dal colesterolo. In un tuorlo troviamo circa 300mg di colesterolo, mentre il nostro fabbisogno giornaliero si attesta intorno ai 200mg. Quindi? Mangiando due uova al giorno rischieremmo di andare ben oltre le raccomandazioni, vero? In realta il colesterolo dell’uovo non comporta un innalzamento del colesterolo ematico in soggetti sani (ci sono però patologie di carattere famigliare come l’ipocolesterolemia famigliare che vedono una particolare attenzione nei confronti del colesterolo e dei grassi in generale); tutto cio è avvalorato anche dalla presenza di una molecola speciale, un fosfolipide chiamato lecitina, la quale riduce l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

E non sono ancora finite qui le innumerevoli risorse dell’uovo. Benché sia l’albume la componente più ricca di proteine, e quindi piu apprezzata dal mondo del fitness, la parte piu pregiata e preziosa dell’uovo è il tuorlo, in quanto ricco di vitamine essenziali quali B12, A e K e la colina chiamata anche vitamina J.

La vitamina J, in particolare, rappresenta un costituente dei nostri neuroni cerebrali, garantendo un’efficienza cognitiva (tant’è  vero che viene suggerita come rimedio contro depressione o perdita di memoria).

Possiamo quindi concludere rassicurandoti in merito al consumo di uova: almeno 5/6 alla settimana non faranno altro che portare benefici alla tua salute. Il nostro ultimo consiglio è sicuramente quello di acquistare uova di buona qualità, magari biologiche, e di non cuocerle per troppo tempo per ottimizzare tutte le qualità presenti.

Ed ecco qualche consiglio pratico utile per verificare la freschezza dell’uovo.

1) Immergilo in un bicchiere d’acqua e verifica se resta in fondo, se galleggia buttalo via

2) agita l’uovo e assicurati di sentire un suono tipo “ciac ciac”

 

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